top of page

Ristrutturazione di un interno

Cesena (FC), Italia

2014. Completato

 

Casa RoDi

L' appartamento si trova al secondo piano di un edificio residenziale costruito negli anni '80. 

La necessità dei giovani committenti era di dare nuova vitalità agli spazi e rinnovare gli arredi.

La ristrutturazione prorpone la separazione degli spazi abitativi in zona giorno e zona notte. La pianta di forma quadrata e la doppia esposizione hanno consentito la formazione di un unico spazio aperto e flessibile per la zona giorno, con soggiorno, pranzo-cucina e studio in continuità visiva ma separati da pareti vetrate. La zona notte è stata disegnata con un disimpegno che conduce alle camere da letto e ai servizi igienici. Nella scelta delle finiture ha prevalso il legno di rovere per la pavimentazione. La sobrietà degli ambienti luminosi e in forte comunicazione con il verde delle aree esterne, lascia agli elementi d’arredo il compito di portare eventualmente il colore e di rivelare la personalità del fruitore degli ambienti.

 

(ENG)

This project sets out to refurbish a second floor apartment situated in a 80's housing block in Cesena.

The clients are a young couple. In defining the new use of space, in accordance with the client’s needs, much attention has been given to maximize the entering of daylight and the visual interrelationships between the different parts of the house, each with its own identity. 

The existing partitions of the living spaces were removed to create a more continuous space, leaving only the main structural walls to break the space up. The sleeping areas  are traditionally arranged around a corridor.

Photographs: Arch. Matia Biguzzi

bottom of page