top of page

Recupero edilizio di un casa in pietra 

Roncofreddo (FC), Italia

2020/2021

 

Casa EC

Recuperare una casa contadina povera e mal conservata è una grande opportunità. Si ha la possibilità di confrontarsi con un costruzione realizzata per gran parte "a mano"  dalle persone che nel tempo la hanno vissuta ed abitata. Oggi questo assume oltre che un valore testimoniale anche un aspetto emozionale importante e tangibile durante tutto il lavoro di cantiere. L'edificio è la memoria del luogo, e ne conserva le tracce ed i segni.  Il recupero deve interpretare questa natura, apprendere le regole attraverso le quali la costruzione è stata edificata, ed in sintonia con tutto questo risolvere i problemi che si presentano alle esigenze di oggi, che una giovane famiglia può avere nel ripensare ad una nuova vita in un contesto rurale.

Il progetto è stato complesso, condiviso e partecipato con i committenti. Nelle varie fasi abbiamo dato risposta a tutte le esigenze di recupero e di riqualificazione  indispensabili,  tenendo sempre sotto controllo i costi che in progetti di questo tipo possono rappresentare una difficoltà che ne pregiudica a volte anche la conclusione.

 

Sono stati realizzati diversi interventi di recupero: il miglioramento delle fondazioni per risolvere il problema dei cedimenti e dell'umidità di risalita, il risanamento del solaio contro terra con la realizzazione di un nuovo solaio areato e coibentato, e il recupero delle murature con interventi puntuali di ripristino e riconnessione delle murature ammalorate.

 

Un importante intervento di riqualificazione energetica, con coibentazioni nella zona notte e nel sottotetto e sostituzione degli infissi ha consentito di rendere gli ambienti più confortevoli e con una netta riduzione dei consumi. 

L'edificio è riscaldato con un sistema ad alta temperatura con pompa di calore la cui energia è ricavata da un impianto da 14 Kw di fotovoltaico con 13 Kw di batterie di accumulo che consentono una autonomia calcolata pari al 75-80 % del fabbisogno annuo, in relazione anche alla posizione isolata in cui si trova ed alla mancanza di connessione alla rete gas.

(ENG)

The refurbishment of a poor, badly preserved and deteriorated farmerm house is a great opportunity. There is the chance to operate with a construction built mostly "by hand" by the old inhabitants.

 

Today this takes on not only a testimonial value but also an important and tangible emotional feature during all the work on site. The building is the memory of the place, and preserves its traces and signs. The building recovery must interpret this nature, learn the rules through which the building was constructed, and solve the problems that a young family may have in rethinking a new life in a rural context.

A complex process was put in place and shared with customers. We have complied to all the essential recovery and requalification needs, always keeping costs under control. Several recovery interventions were carried out: the foundations reinforcement to solve the rising damp and subsidence problems, the restoration of the ground floor with the construction of a new ventilated and insulated floor, and the recovery of the walls with restoration and reconnection of deteriorated masonry.

 

The energy requalification was done with insulation in the night area and in the attic, and with new windows to have more comfort indoor and a remarkable consumption reduction. The high temperature heating system consist in a heat pump whose energy is obtained from a 14 Kw photovoltaic system with 13 Kw of storage batteries that allow an esteemed autonomy equal to 75-80% of the annual requirement.

 

recupero edilizio
1 f.jpg
1 d.jpg
2 b.jpg
2 a
6.jpg
3.jpg
1 a.jpg
4.jpg
5.jpg
7.jpg
7 b.jpg
9.jpg
8.jpg
11.jpg
10.jpg
1 e.jpg
pt.jpg
p1.jpg
bottom of page