top of page

Progetto per la costruzione di una Casa in Paglia

Coriano (RN), Italia

2014/2018

 

Straw Bale House

M. e V. sono una coppia di Committenti attenti ai temi ambientali, all’uso intelligente delle risorse, e dallo stile di vita sobrio. Ci hanno chiesto di progettare una casa in paglia adatta ad una vita a contatto con la terra e le sue stagioni, a basso costo, ed  alta efficienza energetica.

 

Una casa che riducesse al minimo i consumi, con la massima autosufficienza energetica, e svincolata il più possibile dalle reti dei servizi. A partire da questo programma è stato sviluppato un progetto che prevede un uso flessibile degli spazi, adattabili anche alle esigenze di due nuclei famigliari.

L’elevata efficienza ed il basso costo della paglia richiedono un controllo a livello esecutivo e realizzativo dell’involucro, concepito a partire dalle dimensioni stesse della balla, che ha indirizzato il disegno dell’edificio in termini di semplicità delle forme e linearità compositiva. 

(ENG)

The clients, M. and V., are a couple particularly sensitive to environmental issues and to an intelligent use of resources. We were asked to design a straw bale house suited to a life in a very close contact with nature and seasons, low cost, and with high level of energy efficiency.

 

A house able to reduce consumption to a minimum and released as much as possible from services networks. From this program was developed a layout that provides a flexible space, adaptable to the needs of two families.

The use of straw requires a special attention on the executive design phase. The all project was designed starting from the very size of the straw bale, so that the buiding has a very linear shape.

IL SITO

DISTRUBUZIONE DEGLI AMBIENTI

Sul lato corto esposto a Nord si trovano il vano scale di collegamento al piano primo ed una vano tecnico-lavanderia . Gli ambienti più vissuti dell’abitazione  si sviluppano sui fronti esposti a Sud, Est e Ovest.

ZONE CLIMATICHE

Gli ambienti di sevizio, esposti a Nord al PT e che comprendono tutto il piano primo, sono comunque riscaldati con sistemi a basso consumo e grazie all’alto potere isolante dell’involucro mantengono una temperatura media confortevole in tutte le stagioni

SITEMA DI RACCOLTA ACQUE PIOVANE

Le acque piovane vengo raccolte dalle gronde, convogliate ad una cisterna per la raccolta per poi venire utizzate per l’irrigazione del verde nei mesi caldi e secchi.

VENTILAZIONE NATURALE

Il sistema di ventilazione naturale dell’edificio assicura la salubrità dell’involucro. La ventilazione naturale e costante nel tempo evita che si formi condensa interstiziale nello spessore delle murature e dei solai di copertura e contro terra. 

SISTEMA IMPIANTISTICO

I moduli fotovoltaici provvedono alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. L’energia elettrica prodotta è necessaria ad alimentare due pompe di calore  una per la produzione di acqua calda sanitaria di tipo aria-acqua e una per il riscaldamento degli ambienti di tipo aria-aria. 

 

APPORTI SOLARI E SCHERMATURE

Posizionando il numero massimo di aperture sul fronte sud, nei mesi freddi l‘altitudine solare è bassa ed i raggi entrano all’interno dell’edificio scaldando le masse che colpiscono e quindi gli ambienti della casa. Durante i mesi estivi invece si impedisce tramite schermature esterne  alla radiazione di raggiungere l’interno dell’edificio in modo da non surriscaldare gli ambienti.  

bottom of page