top of page

Casa Alloggio per la salute mentale

Rimini

2013. Studio di fattibilità

Casa Alloggio 

Il progetto nasce dall'ambizione di una Cooperativa operante nel settore sociale per convertire un edificio rurale attualmente in disuso in una Casa Alloggio per la Salute Mentale in cui il conteso rurale dell'edificio sia un laboratorio di attività e vita.

L' edificio è formato da volumi edificati per successive aggiunte. Ciascuna aggiunta è spazialmente connessa e strutturata alle altre entro un limite planimetrico del costruito definito e regolare, dettato da un sistema costruttivo in murature portanti, regolato da simmetrie e proporzioni tipiche di un sapere artigianale del costruire. Il rudere contiene in sé  le regole necessarie al progetto affinché possa essere sottratto all'abbandono e riportato a nuova vita con nuovi usi.

Le funzioni della Casa Alloggio si articolano all'interno dell'edificio preesistente, l'organizzazione complessiva soddisfa i requisiti di un tipo di utenza e di residenza temporanea e collettiva.

Nella proposta progettuale sono stati previsti spazi per le attività collttive, aree di socialità e privacy, con possibile personalizzazione degli spazi individuali.

(ENG)

The project consists in the conversion of an old farmhouse into a Residence for the Mental Health Care. The project concept was to keep as much as possible of the old structure while adapting it to the new uses, according to the specific requirements of the new users.

It was necessary to obtain spaces for exercises, common kitchen where you can learn to cook healthy food, meeting rooms for patients groups, private rooms and rest rooms and offices for educators.

Planimetria

P 0

Stato di fatto

P 1

Progetto

Stato di fatto

Progetto

bottom of page